Una domanda che ci siamo sentiti rivolgere spesso al termine dei nostri acquisti nei ๐ง๐ž๐ ๐จ๐ณ๐ข o supermercati (sperando di aver incontrato operatori cortesi e professionali).

In quel momento affidiamo un pezzo della nostra vita nelle mani di โ€œunโ€™estranษ™โ€, che mette in comunicazione ๐ข ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข ๐ฌ๐จ๐ฅ๐๐ข con la propria banca.

 Ma come funziona questo meccanismo?
Semplificando, il ๐๐Ž๐’ (il terminale con cui entra in contatto la nostra carta di credito) โ€œleggeโ€ i dati contenuti nella carta o ๐›๐š๐ง๐œ๐จ๐ฆ๐š๐ญ, li trasmette alla banca che restituisce il consenso o meno allโ€™acquisto in base alla disponibilitร  dei fondi (o di altri parametri, limite plafond etc.)

Durante la mia esperienza negli stores come ๐‘๐ž๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ž ๐๐ข ๐ง๐ž๐ ๐จ๐ณ๐ข๐จ, ho gestito migliaia di transazioni, risolto conflitti relativi a lamentele del cliente, trainizzato il ๐ญ๐ž๐š๐ฆ affinchรฉ questo momento potesse trasformarsi anche in unโ€™occasione di ๐ฏ๐ž๐ง๐๐ข๐ญ๐š.

รˆ fondamentale che un manager di negozio (ed il suo team) comprenda lโ€™importanza (seppur fugace) di quel momento, in cui i ๐œ๐ฅ๐ข๐ž๐ง๐ญ๐ข ci affidano un pezzo della loro vita,

La sua responsabilitร  รจ quella di assicurare la piena funzionalitร  dei sistemi e utilizzare partner affidabili come Adyen con cui ho avuto il piacere di interagire, e la ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž del team di vendita.

Il valore aggiunto del ๐ง๐ž๐ ๐จ๐ณ๐ข๐จ ๐Ÿ๐ข๐ฌ๐ข๐œ๐จ e di chi lo gestisce passa necessariamente da questa consapevolezza, dal capire quanto importante sia che la nostra โ€œpresenza fisicaโ€ deve poter ancora essere vista dal nostro cliente, come ๐ฎ๐งโ€™๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ญร .

Certo ora i sistemi di pagamenti sono molto piรน evoluti sono โ€œContactlessโ€, non solo per la superata necessitร  di utilizzo del chip a contatto fisico, ma anche perchรฉ la cultura degli ๐š๐œ๐ช๐ฎ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข ๐จ๐ง๐ฅ๐ข๐ง๐ž ha un po’ spersonalizzato questo touch-point del percorso di vendita.

Lโ€™opportunitร  per loro di poter chiedere, di potersi far ascoltare, magari anche di farsi spiegare questo mondo โ€œonlineโ€ che ci circonda e poterlo โ€œsfruttareโ€ al meglio.

Contactless deve restare solo lโ€™uso della carta, non del ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐ž๐ซ๐ž ๐๐ข ๐ฏ๐ž๐ง๐๐ข๐ญ๐š.

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