Una domanda che ci siamo sentiti rivolgere spesso al termine dei nostri acquisti nei ๐ง๐๐ ๐จ๐ณ๐ข o supermercati (sperando di aver incontrato operatori cortesi e professionali).
In quel momento affidiamo un pezzo della nostra vita nelle mani di โunโestranษโ, che mette in comunicazione ๐ข ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข ๐ฌ๐จ๐ฅ๐๐ข con la propria banca.
Ma come funziona questo meccanismo?
Semplificando, il ๐๐๐ (il terminale con cui entra in contatto la nostra carta di credito) โleggeโ i dati contenuti nella carta o ๐๐๐ง๐๐จ๐ฆ๐๐ญ, li trasmette alla banca che restituisce il consenso o meno allโacquisto in base alla disponibilitร dei fondi (o di altri parametri, limite plafond etc.)
Durante la mia esperienza negli stores come ๐๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐๐๐ข๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ง๐๐ ๐จ๐ณ๐ข๐จ, ho gestito migliaia di transazioni, risolto conflitti relativi a lamentele del cliente, trainizzato il ๐ญ๐๐๐ฆ affinchรฉ questo momento potesse trasformarsi anche in unโoccasione di ๐ฏ๐๐ง๐๐ข๐ญ๐.
ร fondamentale che un manager di negozio (ed il suo team) comprenda lโimportanza (seppur fugace) di quel momento, in cui i ๐๐ฅ๐ข๐๐ง๐ญ๐ข ci affidano un pezzo della loro vita,
La sua responsabilitร รจ quella di assicurare la piena funzionalitร dei sistemi e utilizzare partner affidabili come Adyen con cui ho avuto il piacere di interagire, e la ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ del team di vendita.
Il valore aggiunto del ๐ง๐๐ ๐จ๐ณ๐ข๐จ ๐๐ข๐ฌ๐ข๐๐จ e di chi lo gestisce passa necessariamente da questa consapevolezza, dal capire quanto importante sia che la nostra โpresenza fisicaโ deve poter ancora essere vista dal nostro cliente, come ๐ฎ๐งโ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ญร .
Certo ora i sistemi di pagamenti sono molto piรน evoluti sono โContactlessโ, non solo per la superata necessitร di utilizzo del chip a contatto fisico, ma anche perchรฉ la cultura degli ๐๐๐ช๐ฎ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข ๐จ๐ง๐ฅ๐ข๐ง๐ ha un po’ spersonalizzato questo touch-point del percorso di vendita.
Lโopportunitร per loro di poter chiedere, di potersi far ascoltare, magari anche di farsi spiegare questo mondo โonlineโ che ci circonda e poterlo โsfruttareโ al meglio.
Contactless deve restare solo lโuso della carta, non del ๐๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐๐ซ๐ ๐๐ข ๐ฏ๐๐ง๐๐ข๐ญ๐.
#retail#storemanager#team#omnichannel#operationalexcellence#retailjobs#retailsolutions