Solitamente รจ una frase che abbiamo pensato e magari anche espresso ad alta voce durante unโesperienza di acquisto in uno dei tanti #stores dei centri commerciali, degli Outlet center o dei Retail Park.
ร davvero frustrante impiegare del tempo per la scelta, il confronto, la decisione di acquisto e poi dover attendere ancora molto in fila per poter pagare, non credete anche voi?
Il Covid ha riproposto in modo deciso che a volte le file sono necessarie, ma in uno store ed in un contesto โsano e normaleโ questo viene tollerato meno.
Allora cosa puรฒ fare uno ๐ฆ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ ๐ฎ๐ป๐ฎ๐ด๐ฒ๐ฟ perchรฉ questo non avvenga?
Uno degli aspetti piรน importanti รจ la pianificazione non solo degli orari, ma anche degli imprevisti.
๐ฏDotarsi di un organico che abbia non solo competenze e passione, ma che sia strutturato in modo da avere una flessibilitร (intesa come diversificazione degli orari) sia in numero di persone che di orario.
๐ฏConoscere le peak hours del suo store e del centro commerciale in cui รจ inserito,
๐ฏOrganizzare i task piรน importanti nei momenti di down, e decidere, laddove fosse necessario, quali task procrastinare,
๐ฏAvere sensibilitร e focus sulla ๐๐ผ๐ป๐๐๐บ๐ฒ๐ฟ ๐๐ผ๐๐ฟ๐ป๐ฒ๐.
Questโultimo, a mio parere, รจ lโaspetto piรน importante,
Perchรฉ ho visto tante volte nelle mie visite ai negozi, scegliere di far formare fila in cassa, con la convinzione (assolutamente errata) che โtanto i clienti sono abituati, tanto hanno giร scelto, tanto se vogliono รจ cosi!โ.
Durante un ๐ฎ๐ฐ๐พ๐๐ถ๐๐๐ผ ๐ผ๐ป๐น๐ถ๐ป๐ฒ questo non succede,
E se il valore aggiunto dello store fisico รจ la presenza del team di vendita, facciamo in modo che il cliente se ne accorga.
#retail#covid#team#retailjobs#retailsolutions#consumerjourney#metaverso