Solitamente รจ una frase che abbiamo pensato e magari anche espresso ad alta voce durante unโ€™esperienza di acquisto in uno dei tanti #stores dei centri commerciali, degli Outlet center o dei Retail Park.

รˆ davvero frustrante impiegare del tempo per la scelta, il confronto, la decisione di acquisto e poi dover attendere ancora molto in fila per poter pagare, non credete anche voi?

Il Covid ha riproposto in modo deciso che a volte le file sono necessarie, ma in uno store ed in un contesto โ€œsano e normaleโ€ questo viene tollerato meno.

Allora cosa puรฒ fare uno ๐—ฆ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐— ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ๐—ด๐—ฒ๐—ฟ perchรฉ questo non avvenga?

Uno degli aspetti piรน importanti รจ la pianificazione non solo degli orari, ma anche degli imprevisti.

๐ŸŽฏDotarsi di un organico che abbia non solo competenze e passione, ma che sia strutturato in modo da avere una flessibilitร  (intesa come diversificazione degli orari) sia in numero di persone che di orario.

๐ŸŽฏConoscere le peak hours del suo store e del centro commerciale in cui รจ inserito,

๐ŸŽฏOrganizzare i task piรน importanti nei momenti di down, e decidere, laddove fosse necessario, quali task procrastinare,

๐ŸŽฏAvere sensibilitร  e focus sulla ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐—ฟ ๐—๐—ผ๐˜‚๐—ฟ๐—ป๐—ฒ๐˜†.

Questโ€™ultimo, a mio parere, รจ lโ€™aspetto piรน importante,

Perchรฉ ho visto tante volte nelle mie visite ai negozi, scegliere di far formare fila in cassa, con la convinzione (assolutamente errata) che โ€œtanto i clienti sono abituati, tanto hanno giร  scelto, tanto se vogliono รจ cosi!โ€.

Durante un ๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ถ๐˜€๐˜๐—ผ ๐—ผ๐—ป๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฒ questo non succede,

E se il valore aggiunto dello store fisico รจ la presenza del team di vendita, facciamo in modo che il cliente se ne accorga.

#retail#covid#team#retailjobs#retailsolutions#consumerjourney#metaverso